Antonio Lucio Vivaldi ( 1678 – 1741) è stato un compositore e violinista italiano cittadino della Repubblica di Venezia, esponente di spicco del tardo barocco veneziano.
Detto il Prete Rosso per il colore dei capelli, fu uno dei violinisti più virtuosi del suo tempo e uno dei più grandi compositori di musica barocca. Vivaldi contribuì significativamente allo sviluppo del concerto, soprattutto solistico, Non trascurò inoltre l'opera lirica. la sua opera compositiva comprende numerosi concerti, sonate e brani di musica sacra.
Le sue composizioni più note sono i quattro concerti per violino conosciuti come Le quattro stagioni, celebre esempio di musica a soggetto.
CONCERTO IN DO RV 447
- allegro non molto
- larghetto
- minuetto
Arcangelo Corelli ( 1653 – 1713) è stato un compositore e violinista.
Considerato tra i più grandi compositori del periodo barocco, fondamentale fu il suo contributo allo sviluppo della forma musicale del concerto grosso, che egli portò ad un altissimo livello di perfezione formale ed equilibrio.
CONCERTO IN FA PER OBOE E ARCHI
- preludio
- allemanda
- sarabanda
- gavotta
- giga
(English Chamber Orchestra)
Johann Sebastian Bach ( 1685 – 1750), è stato un compositore e musicista tedesco del periodo barocco, universalmente considerato uno dei più grandi geni nella storia della musica. Le sue opere sono notevoli per profondità intellettuale, padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi e per bellezza artistica.
Bach operò una sintesi mirabile fra lo stile tedesco e le opere dei compositori italiani dei quali trascrisse numerosi brani.
KONZERT D MOLL BWV 1059
- allegro
- adagio
- presto
Concerto in re minore BWV 1059 |
Wolfgang Amadeus Mozart ( 1756 – 1791), è stato un compositore, pianista, organista, violinista e clavicembalista austriaco.
Mozart è annoverato tra i più grandi geni della storia della musica, dotato di raro e precoce talento. Iniziò a comporre prima di aver compiuto 6 anni (un minuetto per clavicembalo);la sua produzione comprende musica sinfonica, sacra, da camera e opere di vario genere.
La musica di Mozart è considerata la "musica classica" per eccellenza: egli è infatti il principale esponente del classicismo settecentesco.
OBOE CONCERTO C K314
- allegro aperto
- adagio non troppo
- rondo
Concerto C K314 |
Alessandro Ignazio Marcello ( 1673 – 1747) è stato un compositore italiano. Marcello teneva concerti nella sua casa di Venezia. Sebbene fosse un nobile dilettante, compose e pubblicò diverse raccolte di concerti, inclusi sei concerti per oboe pubblicati sotto il titolo La Cetra, cantate, arie, canzonette e sonate per violino.
CONCERTO RE MINORE
- andante
- adagio
- presto
( Fabien Thouand oboe)
Concerto op.9 no.8 |
Concerto op.7 no. 6 |
compositore e violinista italiano, vissuto nella Repubblica di Venezia, appartenente alla stagione del barocco.
Georg Friedrich Händel
Concerto per oboe e orchestra in sol minore |
Richard Strauss
Concerto re maggiore |
Robert Schumann
Adagio e allegro for piano and oboe |
Allegro e adagio per oboe e piano |